Vai al contenuto
Edy Bandiera

Edgardo Bandiera, detto Edy, è nato a Siracusa l’8 gennaio 1974. Dopo un percorso formativo scoutistico, che ha accompagnato gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, da studente universitario, nell’anno 1998, diviene Presidente della F.U.C.I., per l’Arcidiocesi di Siracusa.

Nel 1999 consegue la laurea in Scienze Agrarie, presso l’Università degli Studi di Catania, con la votazione di 110/110. E’ iscritto presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Siracusa ed è capo settore agronomico del C.B. 10 – Siracusa. Svolge attività sportive ed associative fin da giovane e nel 2004 viene eletto Consigliere Comunale della Città di Siracusa e a seguire presidente della Commissione Consiliare alle Politiche Sociali, Cultura e Università. Nel 2008, si ricandida per un altro mandato consiliare e viene eletto, come più votato in assoluto in città. All’insediamento viene eletto Presidente del Consiglio Comunale di Siracusa e lo resterà per tutto il successivo quinquennio.

Dall’anno 2008, all’anno 2013 è stato componente di diritto del consiglio di amministrazione dell’ Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali.

Nel 2014, per effetto della Legge Severino, diviene Deputato regionale supplente, presso l’Assemblea Regionale Siciliana. Nel 2017 viene nominato assessore regionale per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea della regione siciliana e ricoprirà tale ruolo fino al 2020. Nel 2022 diviene parlamentare regionale presso l’assemblea regionale siciliana. Carica, quest’ultima, che ricopre tutt’oggi.